• 4 Ottobre 2022
  • Nuovo Centro Congressi di Fiera di Padova
  • English version

Scarica il PDF della ricerca

Scarica l'osservatorio

Prof. Giambattista Gruosso 
Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano.

Ricerca promossa da: Messe Frankfurt Italia e ANIE Automazione.

La mappatura delle competenze meccatroniche ritorna con la sua 6a edizione, ed è un ritorno doppio: ritorna in Veneto dopo la prima edizione e ritorna dopo la sospensione dovuta al COVID-19.

Lo scopo rimane quello di sempre: mappare le competenze, i saperi e le tecnologie nei principali distretti produttivi osservando come evolve il manifatturiero italiano in chiave meccatronica. Da un’analisi approfondita dei questionari e dei bilanci quello che emerge è un aumento delle attività di ricerca e sviluppo, necessarie per fare fronte alle trasformazioni e alle sfide che si sono presentate negli ultimi anni.
Alle tradizionali tecnologie meccatroniche si affiancano sempre di più nuovi sistemi: dai gemelli digitali agli strumenti di visione, dai sensori alla raccolta e analisi dei dati. Le potenzialità sono sempre tante, ma la complessità nasconde alcuni rischi che vanno attenzionati al fine di avere una efficace diffusione delle tecnologie. Ancora una volta la mancanza di competenze e la difficoltà di integrazione tecnologica rappresentano i principali ostacoli per la diffusione completa delle tecnologie abilitanti.

Nonostante tutto però si respira un livello di maturità tecnologica molto alto, accelerato anche dalle sfide emerse durante la pandemia che ha rappresentato nella maggior parte dei casi un acceleratore tecnologico.
Dallo studio emergono degli stimoli molto interessanti per capire e approfondire un settore che sempre di più è al centro dell’industria italiana.

Scarica l'osservatorio


2022 - Triveneto